Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace
Flavio Croce, 47 anni, nato a Palermo, vive a Livorno, sposato e padre di un figlio di venti anni. A Palermo, durante gli studi di Giurisprudenza, si dedica insieme ad un gruppo di amici alla nascita di un centro di formazione politico-sociale, nel periodo della “Primavera palermitana”. Abbandonati temporaneamente gli studi accademici, decide di intraprendere alcune esperienze professionali in ambito commerciale molto positive e motivanti che influenzeranno le successive scelte accademiche e professionali.
Sul finire degli anni ’90 si trasferisce in Toscana dove, poco dopo, riprenderà e completerà gli studi accademici, scoprendo la passione per i temi legati alla gestione dei conflitti, alla mediazione e al servizio civile. Oggi collabora con l’Ateneo pisano su questi temi, svolgendo attività di formazione e ricerca ed esercita
come libero professionista attività di formazione, mediazione e facilitazione di gruppi e processi partecipativi.
E’ inoltre impegnato nella costruzione di una rete di “consumatori consapevoli” e nello sviluppo di un modello d’impresa alternativo a quello tradizionale, basati sul marketing relazionale.