Il Progetto “Mediazione a Scuola”, nella sua seconda edizione, è iniziato come da programma lo scorso 21 febbraio 2020 a Firenze.

La presente emergenza sanitaria ha ovviamente influenzato anche l’andamento delle attività del Laboratorio per gli studenti degli Istituti Superiori partecipanti. Al fine di garantire comunque il proseguimento dell’iniziativa, che mira a offrire a circa 143 ragazzi un percorso di approfondimento sui temi del conflitto e della mediazione alla pari, il team di coordinamento ha predisposto delle specifiche modalità telematiche di didattica a distanza.

In base al nuovo programma, gli Istituti Superiori potranno studiare le tecniche di gestione del conflitto grazie ad apposite video lezioni suddivise in tre “incontri formativi telematici”: il 27 aprile, il 29 aprile e l’11 maggio. Gli studenti, oltre a questi momenti di studio teorico, si cimenteranno in attività pratiche di redazione e preparazione di appositi progetti di peer mediation scolastica. Il Laboratorio Un Altro Modo continua la sua mission di formazione dei giovani studenti e di diffusione del valore della mediazione dei conflitti superando le difficoltà odierne.