Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, il giorno 26 ottobre 2018, ha attivato con il Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina” il Progetto “Mediazione a Scuola: intervento formativo sui temi della comunicazione e delle mediazione dei conflitti”.
L’intervento, valido anche ai fini dell’alternanza scuola/lavoro, è indirizzato a studenti provenienti dalle classi quinte ed è curato dal Professor Giovanni Cosi, membro del Comitato scientifico di Un Altro Modo e da due membri del Consiglio scientifico: Daniele Petteruti e Giuliana Romualdi.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto sperimentale è quello di diffondere fra i giovani studenti delle scuole superiori e le loro famiglie la cultura della mediazione, con lo scopo di insegnare a gestire i conflitti quotidiani.
Gli studenti affrontano, quindi, un percorso formativo sul tema della gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni e del conflitto. In questo modo si intende invitare le giovani generazioni a riflettere sulla necessità di assumere un atteggiamento costruttivo in ogni situazione.

Modalità di svolgimento

Per portare avanti questi obiettivi, sono stati proposti dai docenti test, giochi ed esercitazioni sull’importanza delle diverse dinamiche relazionali.
L’intervento formativo, articolato in 20 ore complessive su 5 moduli didattici, si svolge nei mesi da ottobre 2018 a febbraio 2019 e coinvolge le due classi quinte del Liceo delle Scienze Umane di Siena.
La prima classe , composta da 27 studenti, ha iniziato il percorso il 26 ottobre 2018 e lo ha terminato il 30 novembre 2018 con ottimi risultati. Più della metà dei ragazzi, infatti, ha mostrato interesse e ascolto attivo per le tematiche trattate, percependo l’importanza del confronto e della gestione del conflitto attraverso le tecniche di mediazione e le tecniche di problem solving dei conflitti tipici dell’ambiente scolastico.
La seconda classe che parteciperà al progetto, composta da 27 studenti, inizierà il percorso l’11 gennaio 2019, in parallelo all’inizio del progetto presso la sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze che inizierà il 7 gennaio 2019.