“Mediazione a Scuola” è un progetto che vuole diffondere fra i giovani studenti delle scuole superiori e le loro famiglie la cultura della mediazione con l’obiettivo di insegnare a gestire i conflitti quotidiani. I laboratori organizzati presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e le scuole che aderiscono al progetto, infatti, diffondono le conoscenze di base dell’attività di mediatore, un ruolo professionale nato recentemente, ma in graduale affermazione nelle società di tutti i Paesi.

L’intervento, valido anche ai fini dell’alternanza scuola/lavoro, è rivolto a studenti provenienti dalle classi quarte e quinte delle Scuole che aderiscono all’iniziativa e si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2019.

Nell’ambito dei laboratori, gli studenti si confrontano con studiosi di mediazione e professionisti esperti sulla teoria e sulla pratica del conflitto, sulle modalità di gestione del conflitto in mediazione, sulle tecniche di mediazione e sulla peer mediation; inoltre mettono in pratica, anche attraverso simulazioni e esercitazioni, ciò che hanno appreso.

Per portare avanti il progetto, Un Altro Modo attiva tirocini con studenti universitari che già possiedono conoscenze ed esperienza di mediazione simulata: la squadra di mediatori, che sarà coordinata e diretta dalla responsabile del progetto Paola Lucarelli, si interfaccerà con gli studenti delle scuole e garantirà un efficace trasferimento della cultura della mediazione.