Un Altro Modo è un laboratorio congiunto di ricerca dell’Ateneo di Firenze che diffonde la cultura della giustizia consensuale, in particolare promuovendo la pratica della mediazione. 

Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra le Università Firenze, Pisa, Siena e il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace.

Un Altro Modo è una comunità di studiosi e professionisti impegnati nella ricerca, nella formazione innovativa e nella terza missione universitaria

“È solo grazie al contributo di tutti, istituzioni, professionisti, studiosi e studenti, cittadini che è possibile diffondere una nuova cultura della giustizia consensuale”.  (Paola Lucarelli)

 

Con l’impegno del Comitato e del Consiglio scientifici, Un Altro Modo propone  numerosi progetti innovativi.

Comitato scientifico

Responsabile scientifico

Paola Lucarelli

Paola Lucarelli

Università di Firenze
Responsabile scientifico
Paola Lucarelli è professore ordinario a tempo pieno di “Diritto commerciale, di Impresa: Contratti e Internazionalizzazione, di Mediazione dei Conflitti” e Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. E’ fondatrice e direttore responsabile del Laboratorio congiunto Un Altro Modo sulla negoziazione e mediazione dei conflitti. È stata membro del Consiglio direttivo del CsaVrI e delegato del Rettore per l’Orientamento in Uscita e il Placement fino al 2015. È Direttrice dei Corsi di perfezionamento sulla mediazione e di aggiornamento in materia di negoziazione, mediazione e conciliazione. Ha svolto ricerca scientifica presso l’Institut fur auslàndisches und internationales Privat-und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg, e presso la Faculty of Law dell’Università di Cambridge.

Read more >>

Giovanni Cosi

Giovanni Cosi

Università di Siena


Insegna Filosofia del diritto e Etica professionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
Tra le sue opere: Saggio sulla disobbedienza civile, Milano 1984; Il sacro e il giusto, Milano 1990; Il logos del diritto, Torino 1993; La responsabilità del giurista, Torino 1998; Lo spazio della mediazione, Milano 2003; La mediazione dei conflitti, Torino 2010; Legge, diritto, giustizia, Torino 2013; L’accordo e la decisione, Milano 2017. Da molti anni si occupa, come ricercatore e formatore, di mediazione e metodi ADR.

Read more >>

Enza Pellecchia

Enza Pellecchia

CISP - Università di Pisa

CISP
Università di Pisa

Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa (1987)

Dottorato di ricerca in Diritto privato a Pisa (conseguimento del titolo nel 1993)
Ricercatrice di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa (1996)

Professoressa associata di Diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (2006)

Membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Diritto privato dell’Università di Pisa Direttrice del Centro per i diritti umani di Pisa (2005-2010)

Vicedirettrice del CISP – Centro Interdisciplinare “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa (Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca) (dal febbraio 2010)
Professoressa ordinaria di Diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (2016)

Direttrice del CISP – Centro Interdisciplinare “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa (Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca) (dal 1° novembre 2016)

Read more >>

Maria Angela Zumpano

Maria Angela Zumpano

Università di Pisa

Dal 2005 Maria Angela Zumpano è Professoressa di Diritto Processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Dal 2000 tiene corsi di formazione e di specializzazione per arbitri, per conciliatori societari, per mediatori civili e commerciali, presso Università ed Enti pubblici.

Attualmente è membro del Comitato di redazione della Rivista dell’Arbitrato, membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile e membro del Comitato scientifico di ”Un Altro Modo”.

> Read more >>


 

Consiglio scientifico

Università di Firenze

Luca Toschi

Luca Toschi

Università di Firenze

Center for Generative Communication

Luca Toschi è attualmente il direttore del Center for Generative Communication e Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Firenze.
In molti decenni di ricerca e di applicazione, Luca Toschi ha ideato e sviluppato il paradigma della comunicazione generativa, la cui validità sta avendo, in molti settori della società, dell’economia, della cultura, incoraggianti conferme. La teoria della complessità, l’impegno costante nel campo della sostenibilità e della cultura della pace, la metodologia filologica rappresentano da sempre le linee guida del suo lavoro.

Read more >>

Alessandra De Luca

Alessandra De Luca

Università di Firenze

Alessandra De Luca è Professoressa associata in Diritto privato comparato presso iI Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. Ha un’ampia esperienza didattica, anche in lingua inglese, e fa parte del Collegio del Dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Firenze dal 2012. È autrice delle monografie “Una rivoluzione all’inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act” (Giappichelli, 2016) e “L’accesso alla giustizia in Inghilterra fra stato e mercato (Giappichelli, 2007), oltre a vari contributi prevalentemente su temi inerenti l’accesso alla giustizia.

Read more >>

Elisa Guazzesi

Elisa Guazzesi

Università di Firenze

Sono Elisa Guazzesi. Dopo la laurea in Giurisprudenza, mi appassiono alla mediazione e frequento un Master di I Livello in Tecniche di Risoluzione alternativa dei conflitti e successivamente un Master di II Livello in Mediazione familiare.
Nel frattempo divengo avvocato e svolgo stabilmente l’attività forense presso il mio studio, unitamente a quella di mediatore civile e commerciale e mediatore familiare.
La mia iniziale passione per la mediazione è divenuta la mia area di specializzazione grazie alla formazione, all’esercizio dell’attività di mediazione e alla collaborazione ormai pluriennale a progetti di ricerca e sperimentazione per il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, in tema di mediazione
dei conflitti.
Attualmente sono titolare di un assegno di ricerca in materia di mediazione demandata dal giudice e collaboro attivamente alle attività del Laboratorio Un Altro Modo.

Read more >>

Annalisa Tonarelli

Annalisa Tonarelli

Università di Firenze

Annalisa Tonarelli, PhD in Sociologia e Ricerca Sociale – Idonea come Professore di seconda fascia SSD-SPS/09, svolge da molti anni attività di ricerca e di insegnamento sui temi del lavoro, delle professioni, delle relazioni sociali e delle questioni di genere. Dopo il Diploma triennale di Counseling e il Corso di perfezionamento sulla mediazione dei conflitti (Università di Firenze) ha iniziato a svolgere attività di ricerca sui temi della mediazione come approccio alternativo alla gestione dei conflitti con particolare attenzione elle implicazioni sociali e professionali sviluppando inoltre il lavoro consulenziale orientato alla promozione del benessere organizzativo.

Read more >>


 

Università di Pisa

Valentina Bonini

Valentina Bonini

Università di Pisa

Valentina Bonini comincia il percorso scientifico con il perfezionamento alla Scuola superiore S. Anna di Pisa, confrontandosi con tematiche a cavallo tra il diritto penale sostanziale e la procedura penale, tra le quali privilegia l’analisi della giustizia penale negoziata. Divenuta ricercatrice di diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, pur misurandosi con i numerosi istituti che l’agenda legislativa e le vicende giurisprudenziali hanno via via portato all’attenzione dei processualpenalisti, continua a coltivare un interesse particolare per le forme di soluzione alternativa del processo penale fondate su meccanismi negoziali e a tali tematiche aggiunge un’analisi del l’impatto che la rivalutazione persona offesa ha nel processo penale. Le due prospettive di lavoro si saldano sulla materia della giustizia penale riparativa, alla quale si rivolge con svariate riflessioni, che conducono all’inaugurazione nell’a.a. 2018/2019 di un insegnamento dedicato alla materia nell’ambito del corso per d.i.l.p.a. e della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.

Read more >>

Pierluigi Consorti

Pierluigi Consorti

Ilaria Kutufà

Ilaria Kutufà

Ilaria Kutufà

Emma Venafro

Emma Venafro

Emma Venafro


 

Università di Siena

Giuliana Romualdi

Giuliana Romualdi

Università di Siena

Giuliana Romualdi è avvocato e professore incaricato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena dove tiene il corso di Mediazione e Procedure ADR. Da anni si occupa della formazione degli arbitri e dei mediatori civili-commerciali presso enti pubblici e privati, e a sua volta è arbitro e mediatore. Con il prof. Giovanni Cosi è autrice del manuale “La mediazione dei conflitti” (Giappichelli Ed.) e di altri saggi e articoli sull’argomento.

Daniele Petteruti

Daniele Petteruti

Daniele Petteruti

L’avvocato Petteruti è il titolare dello Studio Legale Petteruti e Cultore della Materia: Settore Scientifico Disciplinare IUS 20, Filosofia del Diritto ed Etica Professionale
Read more >>


 

Centro Interdipartimentale Scienza per la Pace

Flavio Croce

Flavio Croce

Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace

Flavio Croce, 47 anni, nato a Palermo, vive a Livorno, sposato e padre di un figlio di venti anni. A Palermo, durante gli studi di Giurisprudenza, si dedica insieme ad un gruppo di amici alla nascita di un centro di formazione politico-sociale, nel periodo della “Primavera palermitana”. Abbandonati temporaneamente gli studi accademici, decide di intraprendere alcune esperienze professionali in ambito commerciale molto positive e motivanti che influenzeranno le successive scelte accademiche e professionali.
Sul finire degli anni ’90 si trasferisce in Toscana dove, poco dopo, riprenderà e completerà gli studi accademici, scoprendo la passione per i temi legati alla gestione dei conflitti, alla mediazione e al servizio civile. Oggi collabora con l’Ateneo pisano su questi temi, svolgendo attività di formazione e ricerca ed esercita
come libero professionista attività di formazione, mediazione e facilitazione di gruppi e processi partecipativi.
E’ inoltre impegnato nella costruzione di una rete di “consumatori consapevoli” e nello sviluppo di un modello d’impresa alternativo a quello tradizionale, basati sul marketing relazionale.

Eleonora Sirsi

Eleonora Sirsi

Ilaria Kutufà

Andrea Valdambrini

Andrea Valdambrini

Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace

Andrea Valdambrini è libero professionista e lavora come dipendente part-time presso il Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp) dell’Università di Pisa, presso il quale è anche ricercatore aggregato.
È docente a contratto, dall’a.a. 2009-2010, presso il corso di laurea in “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa. Dall’a.a. 2015-2016 insegna “Strumenti interculturali per la gestione dei conflitti”.
Ha svolto docenza presso numerosi master e corsi post-laurea universitari, a livello nazionale. È membro del CUM (Centro Universitario di Mediazione) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Dal 1993 ha iniziato a lavorare in ambito associativo e di gruppo su gestione dei conflitti, comunicazione, apprendimento, dinamiche di gruppo, educazione alla pace e nonviolenza, collaborando con numerose realtà della società civile a livello nazionale e locale.
Dal 2010 è mediatore civile e commerciale accreditato al Ministero della Giustizia e dal 2011 formatore per mediatori accreditato presso lo stesso Ministero.
Attualmente i campi di lavoro sono principalmente la formazione e la ricerca sui temi dell’educazione alla pace, della mediazione e trasformazione dei conflitti e del Servizio civile.


Scopri di più sul Laboratorio Congiunto Un Altro Modo >>