Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace

Andrea Valdambrini è libero professionista e lavora come dipendente part-time presso il Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp) dell’Università di Pisa, presso il quale è anche ricercatore aggregato.
È docente a contratto, dall’a.a. 2009-2010, presso il corso di laurea in “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa. Dall’a.a. 2015-2016 insegna “Strumenti interculturali per la gestione dei conflitti”.
Ha svolto docenza presso numerosi master e corsi post-laurea universitari, a livello nazionale. È membro del CUM (Centro Universitario di Mediazione) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Dal 1993 ha iniziato a lavorare in ambito associativo e di gruppo su gestione dei conflitti, comunicazione, apprendimento, dinamiche di gruppo, educazione alla pace e nonviolenza, collaborando con numerose realtà della società civile a livello nazionale e locale.
Dal 2010 è mediatore civile e commerciale accreditato al Ministero della Giustizia e dal 2011 formatore per mediatori accreditato presso lo stesso Ministero.
Attualmente i campi di lavoro sono principalmente la formazione e la ricerca sui temi dell’educazione alla pace, della mediazione e trasformazione dei conflitti e del Servizio civile.