Che ruolo ha, oggi, la mediazione nella cultura del diritto?

A che cosa serve il diritto?

Quale mediazione serve alla società?

Queste sono alcune delle domande che saranno affrontate giovedì 27 settembre, dalle 14.30 alle 19.00 a Firenze, nel Dipartimento di Scienze Giuridiche, in via delle Pandette, aula 0.18 dell’edificio D6, nell’ambito del Convegno “Mediazione e diritto. Un Altro Modo per ripartire” organizzato dal laboratorio congiunto Un Altro Modo.
L’obiettivo del convegno è quello di riflettere su cosa sia oggi la mediazione, quale sia il rapporto fra mediazione e diritto e quali siano le pratiche da valorizzare per rispondere alle esigenze emergenti nella società.

Il programma del convegno

Dopo i saluti di Patrizia Giunti, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’evento si svilupperà in tre fasi distinte.

  1. La prima sessione dal titolo “Diritto e mediazione“, ospiterà gli interventi di Paola Lucarelli, Vincenzo Di Cataldo, Maria Martello, Francesco Paolo Luiso e Luciana Breggia.
  2. La seconda sessione dal titolo “Giustizia semplice“, ospiterà gli interventi di Marilena Rizzo e Andrea Simoncini.
  3. La terza e ultima sessione – Una comunità di pratica per ripartire – ospiterà gli interventi di mediatori, avvocati, giudici e studiosi di mediazione.

Durante l’evento sarà presente un video corner curato dal Center for Generative Communication (CfGC) dell’Università di Firenze diretto da Luca Toschi. Il CfGC raccoglierà le opinioni e i punti di vista di coloro che parteciperanno al convegno attraverso brevi video-interviste.

Quest’ultime saranno pubblicate sul sito web di Un Altro Modo.

Gli obiettivi del convegno

L’evento vuole rafforzare la comunità di docenti, ricercatori e professionisti nella riflessione sul senso della giustizia e sul futuro della mediazione:

Un Altro Modo per ripartire verso una giustizia più vicina ai cittadini.

Informazioni utili

Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione.
È necessario registrarsi, comunicando la propria partecipazione a:
Paola Panichi, Segreteria Corsi di Mediazione DSG – segreteria.corsomediazione@dsg.unifi.it