Il 21 gennaio 2020 hanno avuto inizio i lavori del Tavolo tecnico sulle procedure stragiudiziali in ambito civile e commerciale, istituito con decreto del Ministro Bonafede il 23 dicembre scorso.
Il Tavolo tecnico si propone di:
- elaborare una nuova normativa in tema di mediazione e negoziazione al fine di contribuire al consolidamento di un sistema italiano ADR moderno ed efficiente;
- garantire la circolazione delle buone pratiche sul territorio nazionale, contribuendo così al definitivo radicamento e all’incremento delle procedure stragiudiziali. Detto obiettivo avrà come ulteriore effetto positivo la deflazione del contenzioso giudiziario e il potenziamento dell’accesso alla giustizia per tutti i cittadini;
- promuovere l’avvio di un qualificato processo di professionalizzazione nell’ambito delle ADR, anche nell’ottica di una maggiore efficienza dell’intero sistema giustizia.
A tale scopo il Tavolo si impegna in una progettazione multilivello relativa alla elaborazione di una nuova normativa, alla circolazione delle buone pratiche e alla progettazione di un OST per l’ascolto e la condivisione sul territorio nazionale.
Il presidente del Tavolo è Pietro Gancitano, consigliere del ministro per le Libere professioni. Il coordinamento è stato affidato a Paola Lucarelli, professoressa di Diritto commerciale dell’Università di Firenze, “anima e motore” dell’organismo costituito (con queste parole è stata presentata da Gancitano), che ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: “Si tratta della prima vera esperienza di osservazione delle buone pratiche, che sarà utile anche per favorire la loro circolazione e la diffusione in tutta Italia”.
In tale ottica il Ministero ha deciso di avvalersi di esperti quali: Mauro Bove, professore di Procedura civile all’Università di Perugia; Luciana Breggia, presidente di sezione del Tribunale di Firenze; Mirella Delia, giudice del Tribunale di Bari; Donato Di Campli del Consiglio Nazionale Forense; Rosanna Rovere, rappresentante dell’Organismo Congressuale Forense; Marco Marinaro, avvocato del Foro di Salerno; Alberto Maria Tedoldi, professore di Procedura civile dell’Università di Verona; Carlo Maria Giusti, professore di Diritto commerciale e Diritto telematico dell’Università E-Campus; Chiara Giovannucci Orlandi professoressa dell’Università di Bologna.
Le attività del Tavolo saranno coadiuvate anche dalla Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero, che appronterà una piattaforma telematica dove si potranno depositare osservazioni e lavori, mettendoli a disposizione di tutti i partecipanti al Tavolo e dal sito del Ministero della giustizia.