Il 21 febbraio 2020 si è svolto il primo incontro della seconda edizione del Progetto “Mediazione a Scuola” a Firenze.

Il progetto vuole diffondere fra i giovani studenti delle scuole superiori e le loro famiglie la cultura della mediazione con l’obiettivo di insegnare nuovi metodi di gestione dei conflitti quotidiani. I laboratori organizzati presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e le scuole che aderiscono al progetto, infatti, diffondono le conoscenze di base dell’attività di mediatore.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla prima edizione del Progetto, le scuole e i Professori hanno chiesto di partecipare nuovamente all’innovativo percorso.

L’intervento, valido anche ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, è rivolto a studenti provenienti dalle classi quarte e quinte delle Scuole che aderiscono all’iniziativa e si svolgerà nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2020.

Gli studenti coinvolti, provenienti da 14 Istituti Superiori di Firenze e dintorni, sono 143. L’elenco degli Istituti, comprensivo di realtà tra loro talvolta ben diverse, mostra quanto l’interesse per il tema affrontato sia generale e condiviso: Liceo Scientifico Statale Coluccio Salutati, Istituto Statale Superiore E. Balducci, ITT Marco Polo, I.S.I.S. Gobetti Volta, I.I.S.S. A. M. Enriques Agnoletti, Liceo Statale G. Pascoli, Liceo Scientifico G. Marconi, I.S.I.S. San Giovanni Bosco, Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Livi, Liceo Statale Niccolò Forteguerri, Liceo Statale Niccolò Machiavelli, Liceo Scientifico Castelnuovo, Istituto Calamandrei, I.S.I.S. Elsa Morante.

Nell’ambito dei laboratori, gli studenti si confrontano con studiosi di mediazione e professionisti esperti sulla teoria e sulla pratica del conflitto, sulle modalità di gestione del conflitto in mediazione, sulle tecniche di mediazione e sulla peer mediation; inoltre metteranno in pratica, anche attraverso simulazioni e esercitazioni, ciò che hanno appreso.

Per portare avanti il progetto, il Laboratorio Un Altro Modo ha attivato tre tirocini con studenti universitari che già possiedono conoscenze ed esperienza di mediazione simulata: la squadra di mediatori, che sarà coordinata e diretta dalla responsabile del progetto Paola Lucarelli, si interfaccerà con gli studenti delle scuole e garantirà un efficace trasferimento della cultura della mediazione.