Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, come ente accreditato per la formazione in materia di mediazione, organizza il corso di perfezionamento “La gestione del conflitto in mediazione e negli altri percorsi della giustizia: il nuovo professionista”.

Il corso è diretto a coloro che desiderino acquisire le conoscenze necessarie in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e, in particolare, di mediazione dei conflitti o vogliano ampliare l’ambito delle proprie competenze relazionali. I contenuti e le modalità dell’offerta formativa rispettano la disciplina in vigore in materia di formazione sulla mediazione civile e commerciale.

Il superamento della prova finale prevista dal corso consentirà ai partecipanti di presentare domanda per essere inclusi nella lista dei mediatori di uno o più organismi iscritti nel registro presso il Ministero della Giustizia.

Oltre alla partecipazione al corso completo, è prevista la frequenza al singolo modulo, valida come aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione ai sensi della normativa in vigore.

Il corso si articola in 54 ore.  È possibile frequentare il corso secondo le seguenti formule: 

  • corso completo (54 ore), valido per l’abilitazione dei mediatori ai sensi della normativa in vigore;
  • una o più giornate di formazione, ciascun modulo formativo è di 9 ore ed è valido come aggiornamento dei mediatori e dei formatori in mediazione ai sensi della normativa in vigore.
 

Come iscriversi al corso di perfezionamento

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal seguente link:

www.unifi.it/p11457.html#gestione_conflitto

La domanda di iscrizione, dovrà essere inviata all’indirizzo: perfezionamenti@adm.unifi.it