La presentazione in Palazzo Vecchio dei risultati del primo anno di attività in Tribunale.

Il primo aprile sono stati presentati in Palazzo Vecchio a Firenze i dati relativi al monitoraggio del primo anno di Giustizia Semplice.

Alla Conferenza erano presenti il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, la Presidente del Tribunale, Marilena Rizzo, la Prof.ssa Paola Lucarelli, Responsabile del Progetto, il Prof. Andrea Simoncini, costituzionalista e coordinatore del Comitato scientifico del Piano Strategico per la Città Metropolitana, e i rappresentanti degli enti partner finanziatori del progetto.

Il Progetto Giustizia Semplice, inserito nel Patto per la Giustizia della Città Metropolitana di Firenze, grazie al lavoro di dieci borsisti selezionati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha portato ad un significativo risultato sul punto della semplificazione della gestione del contenzioso mediante il ricorso all’istituto della mediazione demandata dal giudice.

1.160 sono state le cause inviate in mediazione dai giudici del Tribunale di Firenze e in oltre 55% di casi è stato trovato un accordo, con relativo abbandono della causa giudiziale e soddisfazione in tempi più rapidi ed economici degli interessi delle parti.

Il risultato conseguito dal Progetto si pone ben oltre la media nazionale, con ciò dimostrando che l’utilizzo proprio e ragionato di strumenti esistenti può costituire la chiave di volta di un ripensamento del sistema Giustizia sul punto della gestione differenziata del contenzioso e della semplificazione del sistema Giustizia.

L’entusiasmo che ha accompagnato la rappresentazione dei dati del progetto ha costituito un importante stimolo per il secondo anno di attività dei borsisti, che è già avviato su ulteriore finanziamento dei partner e che sta già portando – ad un primo esame intermedio – ad importanti risultati.