Le Mediazioni Fiorentine, nate nel 2014 e giunte alla quarta edizione, sono un momento di incontro e formazione aperto a tutti gli studenti della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, dal secondo all’ultimo anno. Un aspetto interessante è che non sono solo gli studenti a partecipare alle “Mediazioni”: un numero sempre crescente di professionisti, mediatori, avvocati e imprenditori collabora alla realizzazione di questi incontri che, ogni anno, coinvolgono più di 100 studenti e oltre 50 professionisti. Una comunità che si rafforza di anno in anno attorno ai valori della mediazione per la risoluzione dei conflitti.

Una formazione per il nuovo professionista del conflitto

Attraverso questi incontri, gli studenti si formano sulle competenze giuridiche e relazionali per la soluzione dei casi, ricorrendo all’utilizzo delle più avanzate tecniche di negoziazione.

Per gli studenti della Scuola di Giurisprudenza e per tutti coloro che partecipano agli incontri il diritto prende vita attraverso i casi concreti sui quali sono chiamati a riflettere, discutere e, soprattutto, collaborare per trovare insieme soluzioni efficaci.

I giovani giuristi in erba competono nei ruoli di parte del conflitto e avvocato. Per esempio, ai due lati del tavolo possono sedere due condòmini in conflitto fra loro con i rispettivi avvocati, oppure due soci e i loro avvocati, due imprenditori che litigano per un contratto commerciale e i loro avvocati. Il mediatore (che nella simulazione è un vero professionista mediatore) aiuta le parti e gli avvocati a superare il contrasto, a trovare un modo di comunicare efficace nella rappresentazione dei propri interessi e problemi relazionali, a individuare una soluzione possibile per la soddisfazione di entrambe le parti, in definitiva a migliorare la loro relazione e generare una risposta concreta ai loro problemi.

Gli studenti applicati nella simulazione di mediazione dei conflitti, imparano le tecniche di comunicazione e negoziazione più efficaci nell’interesse dei loro futuri clienti, a concedere spazio, seppur assistito, ai protagonisti del conflitto, a rispettare il loro bisogno di comprenderlo fino alle cause più remote, ad aiutarli nella gestione delle emozioni, pur controllando la scena del diritto applicabile al singolo caso concreto.

Una mediazione che costruisce comunità

La comunità che si costruisce con le “Mediazioni fiorentine” non solo impara facendo ma, al contempo, si nutre di valori indispensabili per una società evoluta e per una nuova cultura giuridica fondata sui concetti fondamentali dell’ascolto, della consapevolezza, del riconoscimento, dell’autonomia e della responsabilità.

Gli incontri promuovono la mediazione come volano di rinascita professionale e culturale attribuendo ai giovani universitari il delicato compito di far proprio – e restituire poi alla società e alle imprese – uno strumento privilegiato di risoluzione negoziata delle controversie civili e commerciali.

Una sfida che oltrepassa i confini fiorentini

La quarta edizione dell’iniziativa si colloca nel Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze per il carattere innovativo della didattica.

Le Mediazioni fiorentine sono un evento unico nel suo genere di competizione interna alla Scuola. Questa sfida, inoltre, non si limita alla dimensione fiorentina ma si proietta sul piano nazionale e internazionale, dal momento che una selezione di studenti meritevoli potranno partecipare alle competizioni internazionali che, ormai da anni, sono proposte da importanti organizzazioni di settore.