“Un Altro Modo è il laboratorio congiunto nato dalla collaborazione tra l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, l’Università di Siena e il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, con l’intenzione di diffondere una nuova cultura della gestione dei conflitti, promuovendo la pratica della mediazione.

Secondo Un Altro Modo la soluzione auspicabile per una crisi delle relazioni è quella di porre i confliggenti l’uno davanti all’altro, supportandone il dialogo ed evitando quando possibile la delega al giudice della decisione su chi ha torto e chi ha ragione e dunque gli svantaggi in termini di durata del processo e di accessibilità.

Un Altro Modo contribuisce alla diffusione della mediazione offrendo una serie di servizi ai cittadini, alle organizzazioni sul territorio e alle imprese, una formazione qualificata presso le sedi universitarie partner e stimolando l’attenzione e l’aggiornamento di tutti gli interessati con eventi e iniziative mirate.

È solo grazie al contributo di tutti, istituzioni, professionisti, studiosi e studenti, cittadini che è possibile diffondere una nuova cultura partecipativa della giustizia”.

Paola Lucarelli, Responsabile scientifico di Un Altro Modo

 

Scopri il sito web di Un Altro Modo, il laboratorio della mediazione.