Il Tavolo sulle procedure stragiudiziali in materia civile e commerciale veniva istituito per il perseguimento di finalità molto precise, specificamente previste nel decreto istitutivo (D.M. 23.12.2019) e che riguardavano in sintesi lo sviluppo e la diffusione della mediazione nell’ordinamento giuridico italiano.

Il termine dei lavori del Tavolo era previsto per il 30 giugno 2020, salvo proroga, ovvero dopo circa cinque mesi successivi alla prima seduta di insediamento del Tavolo convocata per il giorno 21 gennaio 2020.

La decisione del Ministro di istituire il Tavolo si collocava in un contesto particolarmente fertile per l’innovazione degli istituti e delle prassi ADR, nonché su un terreno, peraltro già arato e seminato, di proposte di riforma delle normative in vigore.

In ragione dell’importanza dell’intervento deliberato, il Tavolo rappresentava l’espressione di competenze ed esperienze di massimo livello sui temi oggetto dei lavori e la parziale diversità di vedute emerse in corso dei lavori configurava il terreno ideale per la produzione di idee e proposte che specchiavano fedelmente le migliori teorie e pratiche in materia di ADR.

Il piano di lavoro elaborato dalla Professoressa Lucarelli in qualità di Coordinatrice del Tavolo veniva approvato nella riunione di martedì 11 febbraio 2020, ove veniva raccolta anche la disponibilità dei membri tecnici del Tavolo a scegliere di partecipare alle sezioni precisate in considerazione dell’interesse e delle competenze possedute.

I lavori in presenza del Tavolo si interrompevano a causa della situazione di grave emergenza sanitaria; nonostante ciò, i componenti del gruppo di lavoro si sono comunque confrontati sulle azioni programmate e i singoli gruppi hanno cominciato lo studio dei temi assegnati, profondendosi in un’analisi approfondita dei temi e istruendo i lavori di prosecuzione del Tavolo. Sebbene il Tavolo abbia prodotto una proposta di intervento molto dettagliata, nel rispetto e secondo le linee programmatiche condivise nel rispetto delle finalità individuate dal decreto istitutivo, la durata del Tavolo non veniva prorogata alla  prima scadenza prevista per il 30 giugno 2020.

Si allega la Relazione Tecnica e Linee Programmatiche, redatto dalla Coordinatrice del Tavolo Ministeriale, Prof.ssa Paola Lucarelli.