Il Progetto Mediazione a Scuola, importante iniziativa di PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) organizzata dal Laboratorio congiunto Un Altro Modo in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, ha visto la sua conclusione lo scorso 18 maggio 2020.

Nonostante il periodo di lockdown, che ha permesso lo svolgimento in presenza della sola giornata iniziale del 21 febbraio, il programma è stato completato in modalità didattica a distanza, sostituendo agli incontri inizialmente previsti le giornate di formazione virtuale del 27 aprile, del 29 aprile e dell’11 maggio. Il progetto in modalità telematica ha visto la partecipazione di un numero di studenti di poco inferiore a quello inizialmente stabilito per le attività in presenza.

Agli studenti partecipanti è stato offerto un percorso ad hoc comprensivo di video didattici in materia di mediazione e gestione del conflitto, realizzati da professionisti esperti in materia, accompagnati da attività pratiche, tra cui la compilazione di test di verifica delle conoscenze e la redazione di progetti di mediazione alla pari. Le video lezioni, in totale 16, sono state accompagnate da due video conclusivi in cui ai partecipanti è stata illustrata l’offerta di formazione universitaria della Scuola di Giurisprudenza.

Il contenuto e la profondità dei progetti elaborati dagli studenti, così come l’attenzione posta nella compilazione dei test e dei questionari, hanno dimostrato il valore e l’apprezzamento del percorso anche nelle sue modalità a distanza. La rielaborazione statistica finale, operata dai collaboratori della Scuola e del Laboratorio congiunto Un Altro Modo, sottolinea la chiara efficacia degli insegnamenti impartiti e la positiva ricezione dei contenuti didattici trasmessi dalle video lezioni, nonché l’utilità dell’iniziativa per la futura scelta universitaria.

Il Progetto, che ha tra le sue finalità anche quella di favorire una crescita “sociale” delle più giovani generazioni tramite la proposta di una visione innovativa e propositiva del conflitto, ha dimostrato, sull’onda del successo della prima edizione, di essere uno strumento prezioso per il confronto comunicativo con gli studenti degli Istituti Superiori.

Grazie alla formazione impartita dai professionisti così come ai feedback ricevuti in merito ai progetti di peer mediation e ai questionari di valutazione, i partecipanti hanno goduto dell’opportunità di un contatto diretto con l’Università, volto allo sviluppo del dialogo costruttivo, dell’ascolto e della creazione di valore comune. I preziosi risultati ottenuti durante il Progetto Mediazione a Scuola 2020, apprezzato esempio della didattica flessibile che si adegua alle circostanze e ai tempi, saranno lo strumento chiave per la realizzazione, in futuro, della terza edizione dell’iniziativa per l’area di Firenze e dintorni, che continuerà a favorire la conoscenza di temi quanto mai ad oggi rilevanti come la mediazione dei conflitti e la gestione della crisi nei rapporti interpersonali.